In cammino verso il Convegno diocesano del
7 settembre
+ Angelo Spina Arcivescovo
Sabato 7 settembre, ad Osimo, presso la chiesa parrocchiale S.Maria della Misericordia, celebreremo il Convegno diocesano: "Una chiesa che cammina insieme per annunciare il Vangelo".
[◄Mappa Google]
E' un momento di grazia per ritrovarci insieme: presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, operatori pastorali, catechisti, insegnanti di religione, insomma tutti coloro che sentono e vivono la collaborazione e la corresponsabilità di essere Chiesa.
Metteremo al centro la Parola di Dio, e sarà l'icona degli due discepoli di Emmaus a proiettare luce sul nostro "convenire ".
Gesù cammina con i due discepoli che non hanno compreso il senso della sua vicenda e si stanno allontanando da Gerusalemme e dalla comunità. Per stare in loro compagnia percorre la strada con loro. Li interroga e si mette in paziente ascolto della loro versione dei fatti per aiutarli a riconoscere quanto stanno vivendo. Poi, con affetto ed energia, annuncia loro la Parola, conducendoli a interpretare alla luce delle Scritture gli eventi che hanno vissuto.
Gesù camminando con loro gli cambia la prospettiva e i discepoli lo invitano a rimanere con loro perché si fa sera, lo riconoscono nello spezzare il pane e poi tornano a Gerusalemme per portare il lieto annuncio che il Signore è veramente risorto.
Ritrovarci come i Chiesa diocesana pone a ciascuno e a tutti gli delle domande:
Con chi stiamo camminando?
Perché camminiamo?
Verso dove camminiamo?
Domande forti e di sostanza che ci provocano ad andare avanti con fiducia e speranza.
Gesù ha affidato agli apostoli il compito di annunciare il Vangelo, dando uno stile, quello sinodale, vale a dire " camminare insieme " che implica una valorizzazione dei carismi che lo Spirito dona secondo la vocazione e il ruolo di ciascuno dei membri della Chiesa, attraverso un dinamismo di corresponsabilità.
Con questo stile si dovrebbe procedere verso una Chiesa partecipativa e corresponsabile, capace di valorizzare la ricchezza della varietà di cui si compone, accogliendo con gratitudine anche l'apporto di fedeli laici, uomini e donne. Nessuno è escluso e nessuno deve potersi mettere in disparte.
Al Convegno ascolteremo l'intervento del prof. Franco Garelli ( sociologo ed esperto di religioni nel mondo globalizzato ), parteciperemo ai lavori di gruppo e lo Spirito Santo illuminerà il cammino della nostra Chiesa diocesana, tenendo presenti tre priorità: giovani , famiglia e poveri.
Vi aspetto!
+ Angelo Spina
(Da Presenza n. 17 del 29.08.2019)