Appunti.
La Famiglia unita nell'amore. I bambini, prediletti
Gesù riporta alle origini il senso della famiglia: unita indissolubilmente nell'amore.
Il nostro "dibattito" deve avere al centro non solo le leggi (pure necessarie) ma innanzitutto la sostanza, la radice: perché c'è tanta difficoltà nell'unità della famiglia. Questa è la vera domanda. Che postula urgentemente fede e vita cristiana, conoscenza e formazione metodica ed essenziale.
**Al centro - ed alla fine della riflessione - deve esserci la ripresa della PREGHIERA COMUNE in famiglia all'interno di un cammino settimanale-domenicale.
**Insegnare ed imparare a pregare sempre meglio. in casa ed in chiesa. Così potremo vedere la ripresa del senso religioso nella vita personale e sociale. La tanto desiderata "moralità" non può essere solo un auspicio, ma ma sarà il FRUTTO, PREVEDIBILE, di una educazione attenta che inizia nella famiglia. Non solo cercare e comprare quello che "il mercato" offre nel campo "educativo" ma innanzitutto PRE-OCCUPARSI della vita IN Cristo con le sue conseguenze pratiche quotidiane...
Una vera educazione (con una vita) cristiana cambierà in meglio anche la società. Ovviamente. Ma IL SISTEMA EDUCATIVO DELLA CHIESA ATTUALE E' TROPPO FALLIMENTARE. E SE LA CHIESA NON SA EDUCARE... CHE CI STA A FARE?
**La stessa famiglia di domani, cristiana e unita, davvero CELLULA VIVA di una società viva, si PREPARA ogni giorno imparando in casa ad amare-servire Dio, i Genitori, i fratelli ed il prossimo...
************
Perché Gesù addita i bambini come modello?
Un bimbo attaccato al seno della madre, o fra le forti braccia del papà: è il segno naturale e spontaneo della FEDE: senza se e senza ma! La mamma è tutto e... sei forte papà... I Genitori sono dio per il bambino.
Dio è tutto per chi ha una fede così. "Padre nostro". Ma solo per il latte materno, i beni di consumo?
************************
*** Sinodo dei Vescovi sulla (RI)educazione. Anno della fede. Convegno ecclesiale marchigiano...tante cose per dire e RIANIMARE una sola cosa: l'amore della famiglia.
Il senso missionario, donativo della fede sentita e vissuta.
Il mese del rosario... con la Madonna, nello spirito di Madre di famiglia.
[Oggi la Madonna ci ha fatto un bel dono: alla "supplica" recitata alla fine della S. Messa tutti sono restati in chiesa ed hanno pregato attentamente. Compresi giovani e ragazzi. Segno buono per la RIPARTENZA ECCLESIALE di questo mese... Grazie, Signore!]
Sostenere le famiglie anche economicamente. Ma non solo! Il primo impegno è quello della Evangelizzazzione.
E con la Conversione di noi adulti, la prima evangelizzazione dei piccoli, dobbiamo COMUNQUE METTERE AL PRIMO POSTO I GIOVANI. Abbiamo perso troppo tempo. Signore, perdonaci!
***************
Per esempio... possiamo prendere una bella decisione SOSTITUENDO il vicino halloween con una BELLA festa, in casa, in parrocchia, nelle associazioni... GIOIOSA e con fantasia vera.
E poi, il giorno della Commemorazione dei Defunti, partecipando alla Liturgia (serena). Una visita ai cimiteri, con pochi fiori e (molta) preghiera... Non come cosa da vecchi, ma con i figli, staccandoli un po' dalle varie trappolette elettroniche e simili... QUESTA è catechesi ed evangelizzazione! Lasciar correre è pericolosa omissione. Una omissione che spazza via la fede con il nostro consenso. Non possiamo chiamarci fuori!
Rinsaldare i vincoli con i parenti, nel ricordo dei Defunti, nel nome di Cristo è lavorare per la gratitudine, per la famiglia, per i sentimenti umani, per la pace e la vera vita sociale...
Le zucche di halloween, come il babbeo natale, non sono educativi. Anzi! Sono l'anticamera dell'ateismo, della insensata "secolarizzazione".
E chi ti costringe ad andar dietro il gregge (fallimentare) dei commercianti? Si può commerciare meglio! Offrendo, e comprando, cose di valore! La "colpa" non è dei soli venditori ma, come anche nei travolgente mondo dei media, anche (o soprattutto?) di chi compra sbagliato...
E' questione di vera libertà: impariamo ad andare anche controcorrente. Se ti lasci "costringere" vendi la tua libertà. E quella dei tuoi figli.
Fai un confronto tra quanto esprime il semplicissimo disegno posto all'inizio di questa pagina, una famigliola in preghiera, e le mille (stupide) foto "professionali" delle maschere nere di halloween. E poi scegli... saggiamente!
Il materialismo non è una fatalità (con buona pace di Marx, dei suoi adepti e dei falsi credenti): certo contrastarlo non è facile, ma è bellezza e, soprattutto, è vera Libertà... Care Famiglie, animo! La Messa che celebriamo è la nostra forza.